Viaggi

Berlino - Come arrivare

berlino porta piazza 500

Viaggio a Berlino

Come arrivare

Voli per Berlino Tegel e low cost per Schönefeld

Berlino ha due aeroporti: Schönefeld, Tegel (Txl). Arrivando dall'Italia, molto probabilmente atterrerete a Tegel se avrete un po' di soldi in più da spendere. A Schönefeld arrivano soprattutto i voli low cost. Presto verrà ampliato l'aeroporto di Schönefeld e sarà aperto il Berlin Brandenburg International (BBI), che diventerà l'aeroporto unico di Berlino, il più moderno d'Europa.

Dagli aeroporti di Berlino al centro città

Da Tegel (Txl)

Tegel si trova a circa 8 km dal centro, che si raggiunge facilmente in 15 minuti. Il mezzo più veloce per raggiungere il centro è il JetExpressBus TXL. Il costo del biglietto è di 2,10 euro. Nelle ore di punta c'è un bus ogni 28 minuti. La prima partenza da Alexanderplatz è alle 4:52; l'ultima dall'aeroporto di Tegel alle 23:07. Lungo il suo percorso, il JetExpressBus incrocia molte stazioni e fermate degli autobus da cui poi potete muovervi per raggiungere la vostra destinazione. Gli altri autobus che collegano l'aeroporto con la città sono il 128, che raggiunge la stazione della metro (U-Bahn) di U Osloer Straße e il 109, che collega con la fermata della metro dello Zoo di Berlino. Il bus Express X9 collega con la fermata Jakob-Kaiser-Platz della metro. Se volete prendere un taxi, per arrivare al centro ci vogliono circa 20 minuti e non meno di 20 euro. 


Da Schönefeld (BBI) 

Schönefeld si trova a circa 18 km dal centro città. Chi arriva all'aeroporto di Schönefeld può raggiungere il centro e le altre parti della città raggiungendo le stazioni collegate direttamente o indirettamente con l'aeroporto. 

Airport Express 

Con l'AirportExpress ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere la stazione della metro dello Zoo di Berlino e da lì muoversi nel sistema dei trasporti pubblici con metro o autobus. Arrivati al terminal, potete seguire le indicazioni sul pavimento che conducono alla fermata dell'autobus; da lì una navetta vi porterà in pochi minuti alla stazione dell'Airport Express che lungo il suo percorso ferma anche in Friedrichstraße e Alexanderplatz. La stazione è raggiungibile facilmente anche a piedi, con un percorso guidato di circa 400 metri.

Autobus

L'aeroporto è collegato al centro anche con la metro di superficie, la S-Bahn, grazie alle linee S45 e S9. I treni partono ogni 15 minuti circa e portano in città in 45 minuti. Tutti i treni della S-Bahn partono e fermano alla stazione "Flughafen Berlin-Schönefeld" a pochi minuti dall'aeroporto. Una navetta gratuita la collega con l'aeroporto ogni 10 minuti circa.

Taxi

Da Schönefeld un taxi impiega in media 35 minuti per raggiungere il centro, con un costo a partire da 23 Euro.

Tempelhof Feld

Tempelhof si trova a sud di Berlino, ed era l'aeroporto più vicino al centro città. dalla chiusura è diventato teatro di eventi di vario tipo, e dall'8 maggio 2010 l'aeroporto è stato definitivamente trasformato ed aperto al pubblico come parco urbano, col nome di Tempelhofer Feld. L'enorme superficie di più di 300 ettari del parco permette attività ricreative come il ciclismo, il pattinaggio, il jogging. Il mezzo ideale per arrivare all'ex aeroporto dal centro è la linea U6 della metro, da prendere in direzione Mariendorf fino alla stazione "Platz der Luftbrücke".

Come arrivare a Berlino in treno

Non esistono collegamenti diretti dall'Italia con Berlino; tutti i treni di Trenitalia arrivano a Monaco (Munchen) e da lì è facile raggiungere la capitale. Il viaggio è lungo, ma con i treni Euronight, molti chilometri si fanno di notte. Da Napoli ci vogliono circa 20 ore, da Roma 18, da Milano via Francoforte, poco più di 12. Chi non vuole prendere l'aereo o non trova tariffe low cost, può approfittare delle promozioni di Trenitalia: sui treni giorno, in partenza da Roma, Milano, Venezia, Verona e Bolzano per Monaco di Baviera, 29 euro per posto a sedere in 2° classe. Sui treni notte in partenza da Napoli, Roma e Firenze per Monaco di Baviera: 29 euro per posto a sedere in 2° classe; 39 euro per cuccetta in compartimento a 6 posti; 49 euro per letto in vettura Comfort a 4 posti; 59 euro per letto in compartimento a 3 posti; 69 euro per letto in compartimento a 2 posti; 129 euro per letto in compartimento singolo.

Come arrivare a Berlino in auto e moto

Arrivare a Berlino in auto può essere un viaggio nel viaggio, ma le distanze sono considerevoli, soprattutto per chi abita nel sud d'Italia. Da Napoli sono circa 1700 km che richiedono quasi 17 ore di viaggio. Il costo, tra benzina ed autostrada è di circa 170 euro. Più fortunato chi parte dal centro o dal nord: da Firenze 1250 km, 11 ore e 120 euro; da Milano 1150 km, 10 ore e 100 euro. In tutti i casi bisogna prendere la A22 in direzione Brennero. Dopo essere entrati in territorio austriaco (prima comprate il bollino all'autogrill), prendete la A13 / E45. Nei pressi di Innsbruck, prendete la A12 / E45 / E60 e da qui entrate in territorio tedesco. A questo punto la direzione esatta è A93 / E45 per Munchen e da lì per la A99 / E45 / E52 in direzione Berlino. Arrivati in prossimità della capitale, entrerete sulla A10; da qui potete prendere le varie uscite per il centro o la periferia.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"