Viaggi

Budapest - La regina del Danubio La storia

budapest castello

La zona dove sorge l’attuale Budapest fu occupata per la prima volta nell’896 dal popolo degli Ungari, formato da sette tribù, con a capo quella dei Magiari.

Dopo l’invasione mongola del 1241 la città di Pest venne completamente ricostruita, nonostante ciò pochi anni dopo il palazzo Reale venne costruito a Buda, che diventò poi capitale dell’Ungheria.

Nel XVI secolo l’invasione turca frenò lo sviluppo della città. Sotto dominio ottomano Pest perse completamente importanza, tutto a vantaggio di Buda, che divenne anche la sede del governo Turco. Tuttavia nella prima metà del ‘700 Pest si riscattò, diventando città più grande di Buda e Óbuda messe insieme, e nel corso dello stesso secolo arrivò a raggiungere addirittura 600.000 abitanti.

Nel 1849 avvenne la fusione delle tre città di Buda, Óbuda e Pest in un'unica amministrazione, non senza problemi, visto che in principio la fusione venne revocata e poi resa effettiva soltanto nel 1867. Lungo l’arco del XX secolo l’espansione demografica si verificò specialmente nelle periferie, con Újpest addirittura raddoppiò, grazie soprattutto alla nascita di molte industrie che davano lavoro ad un numero altissimo di abitanti. Le perdite umane dovute alla prima guerra mondiale furono pesantissime ed infatti in quel periodo la città rallentò notevolmente la sua crescità. Nel 1930 però toccò per la prima volta quota un milione di abitanti.

L’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale costò alla città circa un terzo dei 250mila abitanti di origine ebraica. Nonostante ciò Budapest ancora oggi è la città europea con maggior percentuale di popolazione ebraica. Dopo aver subito enormi danneggiamenti fu ricostruita nel dopoguerra, ma già nel 1956 diventò teatro della rivolta d’Ungheria, con violenti scontri tra la popolazione e le truppe sovietiche.

Tuttavia si è dovuto aspettare il crollo del regime comunista, nel 1989, per vedere di nuovo Budapest in grado di riallacciare i contatti economici e culturali con il resto d’Europa.
Torna alla Home


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"