Andalusia - Gastronomia

L'Andalusia è da sempre stata terra di confine e luogo di incontro tra culture diverse; questa storia, unita alla diversità degli ambienti geografici, ha fortemente influenzato anche la sua cucina. La campagna, le coste e la montagna hanno reso questa zona della Spagna una regione con una variegata produzione di prodotti. Dalla campagna arrivano i cereali, dalle colline le olive, dalle coste, atlantica e mediterranea, un'incredibile varietà di pesci. Se alle straordinarie materie prime messe a disposizione dalla terra e dal mare uniamo anche l'antica tradizione gastronomica e la fantasia delle moderne tecniche culinarie, si comprende come la cucina andalusa si presenti variegata, ricca di ingredienti e saporita. Da provare assolutamente. 


Le ricette tipiche della tradizione

Il piatto tipico della tradizione andalusa è il gazpacho, zuppa di verdure fredda, fatta di cetrioli, pomodori e peperoni, condita con olio, aceto e aglio e servita con ghiaccio. È difficile incontrare nel mondo un prodotto tanto ricco di aromi, pieno di sapore e nello stesso tempo tanto leggero e nutriente. Il gazpacho e gli altri tanti tipi di gazpachos che si preparano in Andalusia, come ajoblanco, salmorejo, porra antequerana, pipirrana, sono specialmente adatti per combattere la sete e il caldo torrido di questa regione, grazie alle vitamine, l'acqua e i minerali contenuti al loro interno. Altri piatti tipici della tradizione sono i minestroni di legumi e verdure, gli stufati e il pesce soprattutto nella sua variante di "pescado frito", una classica frittura mista di pesce.


Le ricette tipiche delle città andaluse

La cucina di Almeria nonostante i molti chilometri di costa su cui si trova la città, non basa le proprie ricette sul pesce. Le torte di farina e grano, los gurullos di pernice o lepre, spezzatino di aglio, stufati di fave verdi sono i piatti tipici di questa provincia. Malaga invece basa i principi della sua cucina su tre elementi fondamentali: l'uva moscata, il gazpacho e il pesce. Famosi sono gli spiedini di sardine, il risotto alla marinara, la zuppa di rape, il tonno farcito alla malagueña, fave alla rondeña, la pastasciutta alla malagueña e le patate in ajopoleo. I piatti più conosciuti nella cucina di Granada sono la tortilla sacromonte e le fave alla granatina. 

Come nelle altre province, la gastronomia di Granada è il prodotto di un'eredità araba ricca di spezie e fatta essenzialmente di zuppe e minestroni.


Vini

Non si possono gustare un pranzo o una cena Andalusa senza accompagnarli con un ottimo vino locale. I vini di Jerez, Malaga, Montilla-Moriles e Huelva sono conosciuti in tutto il mondo.


Dolci

Nella deliziosa pasticceria della regione spagnola che si risente molto l'influsso arabo: molti di questi sono sorti dalle antiche ricette che si preparavano nei conventi e tra le congregazioni religiose e proprio per questo hanno spesso nomi con riferimenti religiosi, come capello di angelo, il famosissimo tocino de cielo, o le ossa di santo.


Altri dolci tipici andalusi sono le ciambelle di Jaen, le frittelle e le torrijas, ma anche le frittelle al miele di Cordova, i polvorones di Estepa (biscotti con lo zucchero), gli alfajores (biscotti farciti al cioccolato) e gli amaretti di Utrera, fino ai yemas di San Leandro a Siviglia, le ciambelle di Loja, le melojas di Jerez, il pandispagna malagueño, il sufflé di patate dolci, i soffietti di mandorle o le brioche di panna di Almeria.  -->indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

27 settembre 1825 - Apertura della ferrovia Stockton-Darlington
IMAGE Nel 1804 Richard Trevithick uilizzò per la prima volta una locomotiva a vapore, e la...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti
IMAGE Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"