FOTO NOTIZIE

Australia - Clima

L'Australia si trova nell'emisfero meridionale e le stagioni sono opposte a quelle dell'Europa, l'estate si ha nei mesi tra dicembre e marzo, mentre l'inverno è tra giugno e settembre. Le piogge sono più frequenti durante il periodo estivo (dicembre-marzo) nell'area settentrionale del paese, mentre nella zona meridionale dell'Australia la stagione delle piogge è l'inverno (giugno-settembre).

Dal punto più a nord a quello più a sud, c'è una fortissima escursione climatica: si passa dal clima equatoriale all'estremo nord (penisola di York), a quello tropicale e sub-tropicale della costa del Queensland, a quello desertico delle aree centrali e occidentali, per arrivare al clima temperato delle zone sud orientali, sud-occidentali e della Tasmania. La stagione umida porta i cicloni tropicali verso le regioni costiere e le piogge monsoniche bagnano tutto il nord.

La maggior parte dell'Australia è arida, caratterizzata da un clima desertico. Le aree più aride sono le regioni centrali, occidentali e centro meridionali, dove si trovano i deserti Simpson, Gibson, Tanami, Great Sandy e Great Victoria.

La zona più mite è quella a sud mentre le zone alpine sono le più fredde. In ogni caso la temperatura resta alta (si va dai 20 ai 45 gradi), ma durante la stagione delle piogge l'umidità è costantemente oltre l'85%. 
 

Ambiente:

Questa grande isola è caratterizzata dalla presenza di ogni genere di spettacolo naturale e umano, con deserti e paesaggi incontaminati che fanno da contrasto a grandi metropoli, con suggestive montagne rocciose e con canguri che girano indisturbati nel loro habitat naturale. Presenta 4 diverse tipologie di vegetazione: il bush composto da eucalipti alti fino a 40 m; il malee formato da eucalipti non più alti di 5 m; la mulga, composta da piante d'acacie; e infine lo scrub formato da cespugli bassi.

Anche se gran parte del Paese è arido o semiarido, nondimeno comprende diversi tipi di habitat, dalle vette della barriera corallina alla foresta pluviale. A causa dell' antichissimo isolamento geografico della regione, e del suo particolare clima, la maggior parte delle specie animali e vegetali australiane sono uniche. Il canguro, l'ornitorinco, la foca, il clamidosauro, il koala, l'emù e l'echidna suscitarono la meraviglia dei primi esploratori europei. L'Australia ospita i 10 serpenti più velenosi al mondo, tra cui il taipan, il king brown e la vipera della morte, tuttavia i casi letali da morso sono rari in quanto questi animali preferiscono fuggire davanti all’uomo, piuttosto che attaccare.  ---> indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

25 settembre 1789 - Approvata la Costituzione americana
IMAGE Il 25 settembre 1789 la Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti
IMAGE Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"