FOTO NOTIZIE

Australia - Clima

L'Australia si trova nell'emisfero meridionale e le stagioni sono opposte a quelle dell'Europa, l'estate si ha nei mesi tra dicembre e marzo, mentre l'inverno è tra giugno e settembre. Le piogge sono più frequenti durante il periodo estivo (dicembre-marzo) nell'area settentrionale del paese, mentre nella zona meridionale dell'Australia la stagione delle piogge è l'inverno (giugno-settembre).

Dal punto più a nord a quello più a sud, c'è una fortissima escursione climatica: si passa dal clima equatoriale all'estremo nord (penisola di York), a quello tropicale e sub-tropicale della costa del Queensland, a quello desertico delle aree centrali e occidentali, per arrivare al clima temperato delle zone sud orientali, sud-occidentali e della Tasmania. La stagione umida porta i cicloni tropicali verso le regioni costiere e le piogge monsoniche bagnano tutto il nord.

La maggior parte dell'Australia è arida, caratterizzata da un clima desertico. Le aree più aride sono le regioni centrali, occidentali e centro meridionali, dove si trovano i deserti Simpson, Gibson, Tanami, Great Sandy e Great Victoria.

La zona più mite è quella a sud mentre le zone alpine sono le più fredde. In ogni caso la temperatura resta alta (si va dai 20 ai 45 gradi), ma durante la stagione delle piogge l'umidità è costantemente oltre l'85%. 
 

Ambiente:

Questa grande isola è caratterizzata dalla presenza di ogni genere di spettacolo naturale e umano, con deserti e paesaggi incontaminati che fanno da contrasto a grandi metropoli, con suggestive montagne rocciose e con canguri che girano indisturbati nel loro habitat naturale. Presenta 4 diverse tipologie di vegetazione: il bush composto da eucalipti alti fino a 40 m; il malee formato da eucalipti non più alti di 5 m; la mulga, composta da piante d'acacie; e infine lo scrub formato da cespugli bassi.

Anche se gran parte del Paese è arido o semiarido, nondimeno comprende diversi tipi di habitat, dalle vette della barriera corallina alla foresta pluviale. A causa dell' antichissimo isolamento geografico della regione, e del suo particolare clima, la maggior parte delle specie animali e vegetali australiane sono uniche. Il canguro, l'ornitorinco, la foca, il clamidosauro, il koala, l'emù e l'echidna suscitarono la meraviglia dei primi esploratori europei. L'Australia ospita i 10 serpenti più velenosi al mondo, tra cui il taipan, il king brown e la vipera della morte, tuttavia i casi letali da morso sono rari in quanto questi animali preferiscono fuggire davanti all’uomo, piuttosto che attaccare.  ---> indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"