Australia - Da visitare

Uluru

A circa 450 km da Alice Springs, si estende il parco naturale di Uluru, che conserva al suo interno Ayers Rock, il più grande monolito del mondo (in aborigeno si chiama Uluru, che significa "Madre Terra"). Vero e proprio simbolo dell'Australia, si tratta di una grande formazione rocciosa sopravvissuta a secoli di erosione: potrebbe non essere altro che la sezione restante di una catena rocciosa, ma possiede una natura enigmatica, simbolo di una terra ancestrale (gli aborigeni, ancora oggi, si battono per vietarne la scalata). Nella medesima riserva si trovano le Olgas, altre formazioni rocciose dal fascino enigmatico. 



Melbourne

Situata nel sud-est del continente, sulle sponde dello Yarra River, Melbourne (3,2 milioni di abitanti) è la seconda città australiana. Con una superficie di 6110 kmq, è una delle metropoli più vaste del mondo, ma anche delle più verdi: è, infatti, occupata per un terzo da parchi e giardini. A livello architettonico, i signorili palazzi di arenaria azzurra, d'impronta vittoriana, hanno ceduto il passo, soprattutto nella City, ad alti grattacieli. La vita culturale e artistica è molto vivace, come ben testimonia l'immenso Victoria Arts Centre, che comprende, tra le altre cose, il più grande teatro australiano, la Melbourne Concert Hall, il Performing Arts Museum e la Westpac Gallery.



Sydney

Sydney è, assieme a Melbourne, il centro culturale (con sei università e la celeberrima Opera House) e commerciale (è sede della borsa australiana) dell'Australia, nonché la sua più antica città.

Sidney è una città bella e vivibile, costellata di parchi nazionali e aree verdi, benedetta da un clima mite, con una bellissima costa e animata da una cultura cosmopolita. 

Affacciata sull'Oceano Pacifico e protetta a ovest dalle Blue Mountains, Sidney è il paradiso dei surfisti, che godono delle oltre 70 spiagge della città, tra cui Bondi Beach, in cui si pratica surf tutto l'anno. 

Port Jackson è il porto naturale più grande del mondo.

Tra gli edifici più noti del CBD ci sono la World Tower, l'Australian Square e la famosissima Opera House. Il centro (la City), stretto e allungato, è percorso longitudinalmente da George Street e Pitt Street, su cui si affacciano tutti i principali edifici, uffici e centri commerciali.

Punti d'interesse turistico sono, oltre a quelli già citati, il fiume Parramatta, la Sydney Tower (con vista a 360 gradi sulla città e ristorante panoramico), il porto di Darling Harbour, ricco di ristoranti e negozi.

Diversamente dalle città australiane più recenti, Sydney, sorta nel 1788 come colonia penale, possiede una fitta e complessa rete stradale e di metropolitane, che la rende simile alle antiche città europee.   ---> indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

25 settembre 1789 - Approvata la Costituzione americana
IMAGE Il 25 settembre 1789 la Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti
IMAGE Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"