Viaggi

Mar Rosso - Clima

Il clima in Mar Rosso è tipicamente desertico, con giornate calde ed assolate e notti fresche. La caratteristica principale del meteo in Mar Rosso è la percentuale bassissima di umidità che, grazie alla brezza costante che spira sul litorale, rende accettabili, se non piacevoli, anche le temperature altissime dei mesi estivi. Le stagioni sono solo due: un mite inverno da dicembre a marzo e una calda estate da aprile a novembre. Le uniche differenze tra le due stagioni sono i cambiamenti dei venti dominanti e le variazioni delle temperature tra il giorno e la notte. 


La temperatura in Mar Rosso varia da una minima di 14°C d’inverno ad una media massima di 35°C d’estate. I mesi più caldi sono giugno, luglio e agosto, con picchi che possono superare i 40°C. Le precipitazioni sono praticamente inesistenti. Solo in autunno e in primavera l’occasionale piovuta della durata di non più di quindici minuti aiuta il sostentamento della flora e della fauna nel deserto. 


Una caratteristica tipica del clima in Egitto è il “khamseen”, un vento caldo primaverile che soffia su tutto il paese e sulle coste del Mar Rosso tra marzo e maggio. In Europa questo tipo di vento viene chiamato “scirocco”. A volte il “khamseen” si trasforma in una vera e propria tempesta di sabbia, ma per fortuna le raffiche sono intermittenti e durano poco.


Grazie al cielo sempre blu, raramente coperto, in Mar Rosso è possibile prendere il sole tutto l’anno. Le previsioni meteo per il Mar Rosso possono essere riassunte in queste parole: cielo sereno con moderata brezza da nord e sole, sole e ancora sole!

 

Consigli “salutari” per godersi appieno il clima del Mar Rosso, specialmente tra maggio e ottobre: quando si è in barca o in riva al mare la piacevole brezza spesso fa avvertire meno le alte temperature e fa sì che ci si senta meno accaldati; nonostante questo, è assolutamente necessario mantenersi bene idratati e bere abbondantemente durante la giornata. 


Per quel che riguarda le immersioni dalla barca, bisogna tener presente che alcune di queste vengono condotte in corrente. Si salta dalla barca non ancorata. Questa procedura prevede che si sia pronti con muta e attrezzatura indossata almeno 5 minuti prima di raggiungere il punto d’immersione. Per evitare di soffocare di caldo nell’attesa è consigliabile bagnare la muta in mare prima d’indossarla e di bagnarsi anche la testa mentre si attende il via della guida. 


In spiaggia invece è consigliabile evitare di esporsi al sole durante le ore più calde, usare sempre creme protettive ad alto SPF, coprirsi con un cappellino, bere grandi quantità di acqua durante il giorno e, come prevenzione extra, aggiungere delle bustine di sali minerali all’acqua della bottiglia. Queste bustine sono in vendita in tutte le farmacie del Mar Rosso. 


Evitare il più possibile bevande ghiacciate quando si è sotto il sole ed aspettare a bere alcolici fin dopo il tramonto.  ---> indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"