Viaggi

Marocco - Soggiorno

Quanto costa

I tour operator propongono diversi pacchetti "all inclusive" che costano mediamente 900 euro per il circuito delle città imperiali (8 gg.) e tra 1000 e i 1300 euro per quello che si snoda lungo la strada delle kasbe del sud (8-12 gg.). Per viaggiatori indipendenti: volo aereo per Casablanca 450 euro circa in alta stagione, a partire da 90 euro quelli low cost; pullman Rimini, Pordenone, Siena, Brescia per Casablanca e oltre, 154,94 euro (a), 258,23 euro (a/r). Pernottamento medio in camera doppia 30 euro, pasto medio 7-8 euro. Il noleggio di un fuoristrada per 10 gg. costa 1300 euro circa tutto compreso; la benzina sia super che verde costa 9 dirham al litro.


Quanto stare

Se si sceglie di soggiornare in uno dei tanti villaggi turistici lungo la costa, in genere ci si ferma tra i 7 e i 15 gg. Il tour delle città imperiali (Rabat, Meknes, Fes, Marrakech) richiede un minimo di 7 gg. anche se la ricchezza architettonica di Fes e la seduzione di Marrakech richiederebbero una permanenza più lunga che permetta di assaporarne fino in fondo il fascino (almeno 2 gg. in entrambe le città). 12-15 gg. permettono di ampliare i propri orizzonti arrivando, lungo la via delle kasbe, fino alle propaggini del Sahara. Un giro più completo del Paese che comprenda anche le città della costa mediterranea richiede un soggiorno minimo di 3 settimane.


Dormire

Esistono possibilità di alloggio per tutte le fasce di prezzo e di qualità, dagli hotel di lusso ricavati in antichi palazzi alle più modeste pensioncine (max 4600 dh, min 50 dh, doppia media 300-400 dh; Hotels du Maroc). Per chi vuole calarsi completamente nella realtà marocchina vi è l'opportunità di affittare un riad (http://www.travel-in-morocco.com/riadsdumaroc.htm), abitazione tradizionale affacciata su un patio interno (30-130 euro a seconda della località, livello e stagione). Gli ostelli della gioventù non sempre hanno un buon livello qualitativo, ma rappresentano pur sempre una valida alternativa per i turisti più giovani (Union Marocaine des Ausberges de jeunesse, Casablanca, tel. 02-220551). Possibilità di campeggio organizzato in varie zone del Paese anche se alcuni campeggi presentano ancora un'organizzazione un po' rudimentale. Il campeggio libero è consentito in zone isolate e remote.     ---> indietro


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

25 settembre 1789 - Approvata la Costituzione americana
IMAGE Il 25 settembre 1789 la Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti
IMAGE Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"