Cronaca

''Canapa in mostra'' - A Napoli dal 27 al 29 ottobre

"Canapa in Mostra", la fiera internazionale della canapa industriale e medica, è pronta a mandare in scena la sua quarta edizione. L'evento è in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2017 presso la Mostra d'Oltremare di Napoli.

La kermesse, che gode del patrocinio del Comune di Napoli, nasce dal dinamismo e dall'intraprendenza dell'omonima Associazione "Canapa in Mostra" presieduta da Emanuele Altezza, che partendo dalla Campania è riuscita in questi anni a trasformare un interesse solo apparentemente "di nicchia" in una grande manifestazione capace d'attrarre decina di migliaia di giovani, e non solo, da tutto il Sud Italia e anche oltre.

«La fiera - spiegano gli organizzatori - nasce per promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto le innovazioni e i progressi riguardanti l'industria della canapa. Le principali aziende di produzione e trasformazione, italiane ed estere, saranno presenti per esporre i loro prodotti e illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l'uomo e per l'ambiente. L'Italia necessita infatti di maggiore informazione ed educazione al riguardo. Un argomento che nel nostro Paese è ancora vissuto come sinonimo di illegalità, ormai nella maggior parte del Mondo è visto come motivo di sviluppo economico e d'innovazione. Ed è questa la principale mission del nostro evento».

Confermata la location dello scorso anno: il padiglione 10 della Mostra d'Oltremare di Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, il più grande spazio espositivo dell'Italia meridionale. Ma tante saranno le novità di questa quarta edizione. A cominciare da un ampliamento dell'area riservata alle esposizioni, resosi necessario vista la crescente richiesta di partecipanti.

Punta di diamante di quest'anno, in collaborazione con il Comicon e in esclusiva tiratura limitata per la fiera, sono i clipper con le grafiche del maestro Milo Manara. Tre design esclusivi che saranno regalati e venduti in anteprima nei giorni 27, 28 e 29 ottobre presso lo stand Clipper.

Previste, nelle tre giornate dell'evento, conferenze scientifiche ad hoc e momenti culturali e musicali. Uno degli appuntamenti clou sarà la presentazione del secondo volume di "Canapa in Tesi", una raccolta di ricerche scientifiche e lavori universitari la cui introduzione è firmata da Stefano Vecchio, dirigente del Servizio tossicodipendenze dell'Asl di Napoli.

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre il padiglione di "Canapa in Mostra" sarà aperto dalle ore 11 alle 20. Domenica 29, invece, l'orario d'apertura sarà 12-21. In tutti e tre i giorni, invece, i giardini della Mostra d'Oltremare di Napoli resteranno aperti dalle ore 11 e fino alle ore 23.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Taurasi Vendemmia - Domani al via l'evento dedicato al Taurasi
IMAGE Al via domani (venerdì 11 maggio) "Taurasi Vendemmia", evento dedicato al Taurasi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"