Cronaca di angri

Palio Storico - Rievocazioni, banchetto e Giostra dei Cavalieri

Entra nel vivo il Palio Storico di Angri. Sabato 23 e domenica 24 la manifestazione storica vivrà i momenti più entusiasmanti della rievocazione che ripercorre la storia della cittadella fortificata del 1400.

Entra nel vivo il Palio Storico di Angri. Sabato 23 e domenica 24 la manifestazione storica vivrà i momenti più entusiasmanti della rievocazione che ripercorre la storia della cittadella fortificata del 1400.


Sabato 23, sul pontile del Castello, si rievocherà il ‘’Giorno del Riscatto’’, la storia delle gabelle pretese dalla regina Giovanna II d’Angiò, per le spese belliche sostenute; guerra che vide distrutta Angri per mano di Braccio Forte da Montone. Il rifiuto del Conte Zurlo, la mediazione dei frati domenicani, l’accordo per la costruzione e donazione della Chiesa dell’Annunziata, come compensazione delle tasse richieste. Un atto di fede che viene rivissuto nella serata al Castello, con musica, danze e banchetto medievale.


Domenica 24 i Borghi e i Casali di Angri si ritroveranno per l’ammassamento in piazza Annunziata per la rievocazione dell’Atto di Donazione della Chiesa da parte del Conte Zurolo, per la benedizione dei Gonfaloni e per la sfilata del Corteo Storico. Nel ruolo della regina Giovanna II d'Angiò, Paola Torrente. La giovane abatese classificatasi seconda a Miss Italia 2016, indosserà un bellissimo abito d'epoca e sfilerà nel Corteo storico, tra guardie bianche, ancelle e militi che comporranno il drappello reale.  Tappa finale il Campo di Certame, dove si svolgerà la Giostra dei Cavalieri, che determinerà il Borgo/Casale vincitore del Palio 2017.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"