Cronaca

Lectura Dantis Metelliana - Espone Annamaria Panariello

Martedì 12 aprile 2016, a partire dalle 18.00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città, l'artista di Cava de'Tirreni Annamaria Panariello espone al secondo appuntamento della quarantatreesima edizione della Lectura Dantis Metelliana, in programma fino al prossimo 10 maggio.

Martedì 12 aprile 2016, a partire dalle 18.00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città, l'artista di Cava de'Tirreni Annamaria Panariello espone al secondo appuntamento della quarantatreesima edizione della Lectura Dantis Metelliana, in programma fino al prossimo 10 maggio.


Nel corso della "lettura" del terzo Canto dell'Inferno con Corrado Calenda dell'Università "Federico II" di Napoli, l'artista cavese sarà presente a Palazzo di Città con un'installazione composta da una sfera, simbolo del pianeta Terra - suddivisa in due entità, acqua e terra - il cui asse è costituito da una lega in rame, su cui si innesta la scultura, un imbuto con i nove gironi danteschi. Il rame, conduttore di energia, per un incontro tra il mondo esterno ed interno, tra gli inferi e la superficie terrestre.


Anche in questa occasione Annamaria Panariello non si smentisce e nella scelta della tecnica e nel proporre un'opera provocatrice. I colori e la tecnica stessa rispondono in pieno al tema infernale ed invitano l'uomo comune ad una riflessione, rendendo sempre più attuale e vicino a noi il capolavoro dantesco. Un'opera, quella dell'artista cavese, realizzata d'istinto, ma studiata nei particolari che rendono tangibile la disperazione dominante del terzo Canto, lasciando, al tempo stesso, uno spiraglio alla speranza, sentimento che si può nutrire solo attraverso la cultura.
 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Taurasi Vendemmia - Domani al via l'evento dedicato al Taurasi
IMAGE Al via domani (venerdì 11 maggio) "Taurasi Vendemmia", evento dedicato al Taurasi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"