CRONACA

''San Martino: castagne e vino'' dal 10 al 12 novembre

Foto: Carmine Rago

Mille e duecento persone, un borgo storico ancora intatto e la devozione per San Martino. Capitignano si apre al grande pubblico anche quest'anno in occasione della festa dedicata al suo Santo Patrono.

Leggi tutto...

Cyberculture: Lectio Magistralis del dott. Paolo Ciocca

Lectio Magistralis del dott. Paolo Ciocca del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica

Leggi tutto...

Unisa - Presentato ''Matlab-Simulink''

Questa mattina, presso l'Aula delle lauree di Ingegneria del campus di Fisciano, si è tenuto l'evento di presentazione "MATLAB-SIMULINK", organizzato dall'Ateneo nell'ambito del MATLAB and Simulink Academic Tour 2017. L'evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Delegato del Rettore alle Tecnologie dell'Informazione Mario Vento.

Leggi tutto...

''Ti Olio'', conclusa la due giorni dedicata all’oro verde nel Cilento

Grande successo per “Ti Olio”, la due giorni dedicata all’oro verde nel Cilento, promossa dall’azienda agricola La Petrosa e svoltasi presso la sede aziendale di Ceraso, nel cuore del Cilento.

Leggi tutto...

Paestum - 20 anni di Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Si apre il sipario a Capaccio Paestum sulla XX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, salone espositivo dedicato al patrimonio archeologico. Dal 26 al 29 ottobre, il Parco Archeologico, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana ospiteranno le numerose iniziative della Borsa.

Leggi tutto...

Il Pae di Ercolano alla BMTA

Il Parco Archeologico di Ercolano prende parte al ventennale della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum con uno stand basato sulle peculiarità del sito archeologico e del territorio.

Leggi tutto...

Volontari in azione - Nomos ripulisce il monumento ai caduti

Un'azione di volontariato per ridare decoro ad un monumento che riporta i nomi dei caduti in guerra. In piazza Doria ad Angri l'associazione ''Nomos'' ha provveduto a ripulire i marmi da scritte e graffiti, che offendevano la memoria storica del monumento ai caduti. Prossimamente, l'associazione Combattenti e Reduci,  riposizionerà la daga in bronzo mancante nelle mani della dea alata, che andrà a completare la caratteristica scultura in bronzo.

Leggi tutto...

C'era una volta... la favola del Borgo (XIV Edizione)

Due sere per ritrovare la storia, il medioevo, il passato del Borgo Coronati nella cittadella fortificata di Angri nel 1400. Nei vicoli e nei portoni, nello spazio adiacente la chiesa di San Giovanni Battista, si svolgerà ''la festa'' nel titolo fantastico del ''C'era una volta... la favola del Borgo''. Un fine settimana che offre un programma ricco di eventi, giochi ed enogastronomia.

Leggi tutto...

L'Arte di far suonare il legno

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente "Don Bosco" di Polla (SA), "Gran Gala della Zampogna e della Ciaramella" con l'incontro dal titolo: L'Arte di far suonare il legno.

Incontro con Rosa Carafa, coordinatrice del settore Demoetnoantropologico della Soprintendenza.

Leggi tutto...

Le api e la salvaguardia delle biodiversità

Focus sulle api; insetti preziosi e fondamentali non solo per la produzione di miele ma anche per la salvaguardia delle biodiversità. Nel salone degli affreschi di castello Doria un convegno sul tema per porre al centro l’importanza di questo straordinario insetto. L'evento è stato organizzato dall'assessorato alla Cultura del comune di Angri.

Leggi tutto...

Paestum - Archeotreno e BMTA

Domenica 22 ottobre sarà il penultimo appuntamento per arrivare a Paestum a bordo di treni storici. Giovedì 26 ottobre dalle ore 10.00 presso la Basilica Paleocristiana, conferenza stampa di apertura della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Leggi tutto...

''Ti Olio'' - Due giorni dedicati all’oro verde nel Cilento

Valorizzare l’oro verde della terra in un viaggio alla scoperta delle aziende agricole del Mezzogiorno. Nasce così l’iniziativa “Ti Olio”, promossa dall’azienda agricola cilentana La Petrosa, che si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre presso la sede aziendale di Ceraso.

Leggi tutto...

Urban Nature - Ad Angri una festa di colori

Una mattinata di giochi e di colori per festeggiare la giornata nazionale dedicata alla natura urbana, alle biodiversità presenti nelle nostre città. In villa comunale ad Angri la nascente OA Salerno si è presentata alla città.

Leggi tutto...

Tumore al seno - Monumenti in rosa per la campagna di prevenzione

L' Associazione C'He. La. Vie onlus e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino  aderiscono alla Campagna Nastro Rosa 2017, progetto a carattere internazionale promosso in Italia dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, in collaborazione con la LILT sez. provinciale di Salerno, l'Azienda Sanitaria Locale di Salerno,  il Touring Club Italiano - Territorio di Salerno e i Comuni di Salerno, Ascea (SA), Minori (SA) e Avella (AV).

Leggi tutto...

Sacrario militare - Due nuove lapidi

Inaugurazione di due nuove targhe ai lati della chiesa madre del Cimitero. L’iniziativa ideata dal comitato per il Sacrario di Cava in collaborazione con il comune metelliano celebrerà tutti i caduti in guerra.

Leggi tutto...

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

A Paestum ''Le stanze dell'eremita" di Sergio Vecchio
IMAGE Si terrà mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 18:00 presso la "Sala Metope" del Museo...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

La Notte dei Falo' a Nusco
IMAGE Al via l'edizione 2018 dal 19 al 21 gennaio si rievoca la tradizione con fuoco, musica,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"