Cronaca

Una Bibbia in Avorio – Arte mediterranea nella Salerno dell’XI secolo

Presentazione del libro "Una Bibbia in Avorio – Arte mediterranea nella Salerno dell’XI secolo" del Prof. Valentino Pace dell'Università di Udine - Edizioni Itaca Libri - e della Mostra "Gli Avori di Salerno in Luce" di cui è curatrice prof. Carmela Siani, con le fotografie del prof. Giovanni Sambroia.

Presentazione del libro "Una Bibbia in Avorio – Arte mediterranea nella Salerno dell’XI secolo" del Prof. Valentino Pace dell'Università di Udine - Edizioni Itaca Libri - e della Mostra "Gli Avori di Salerno in Luce" di cui è curatrice prof. Carmela Siani, con le fotografie del prof. Giovanni Sambroia. L’idea della mostra nasce dal lavoro che, in questi anni, è stato effettuato dalla professoressa Siani in quanto docente di Arte e Immagine che, in occasione del progetto proposto dal Comune di Salerno “Adotta un Monumento”, ha lavorato al Museo Diocesano, dove sono attualmente custoditi i preziosissimi Avori. Gli Avori Salernitani sono un ciclo di 67 tavolette di avorio (in origine erano una settantina) raffiguranti scene del Vecchio e Nuovo Testamento provenienti dalla Cattedrale di Salerno ed esposti per la maggior parte nel locale Museo Diocesano. Per la loro quasi completezza e l'eccellente stato di conservazione, rappresentano il ciclo decorativo eburneo più importante al mondo. Alla presentazione interverranno S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno; don Luigi Aversa, direttore del Museo Diocesano di Salerno; la dott.ssa Eva Avossa, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno; la prof.ssa Sabrina Rega, dirigente scolastico I.C. “G. Vicinanza”; prof. Valentino Pace, ordinario di Storia Medievale Università di Udine, autore del libro “Una Bibbia in Avorio”; la prof.ssa Carmela Siani, docente dell’I.C. “Giovanni Paolo II”, curatrice della mostra “Gli Avori di Salerno”; la prof.ssa Giusy Zanichelli, Università di Salerno, e la dott.ssa Serena La Mantia, ricercatrice presso l’Università di Udine.

La mostra sarà esposta da Sabato 17 a giovedì 22 Dicembre presso l'aula magna della Scuola Elementare Giacinto Vicinanza al Corso Vittorio Emanuele di Salerno tutti i giorni dalle ore 18 alle 22 con ingresso libero e visite guidate gratuite.
 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Taurasi Vendemmia - Domani al via l'evento dedicato al Taurasi
IMAGE Al via domani (venerdì 11 maggio) "Taurasi Vendemmia", evento dedicato al Taurasi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"