Cronaca

''Capaccio Pastum tra Ethos e Pathos'' di Glicerio Taurisano

Argomenti sull'identità, la creatività e lo sviluppo territoriale

Il giorno 7 ottobre alle ore 18:30 presso la "Sala Erica", Piazza C. Santini a Capaccio Paestum (SA) si terrà la Presentazione del libro "Capaccio Pastum tra Ethos e Pathos", di Glicerio Taurisano, (pubblicato da Polis Sa Edizioni) della collana letteraria "Sguardi". La prima presentazione del volume sarà sotto patrocinio di: Pro Loco di Capaccio Paestum, Ass. Culturale Mineia, Associazione Studentesca Afferente al Dipartimento Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno e del Comune di Capaccio Paestum.

Il libro. Glicerio Taurisano offre, grazie al testo Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos - Argomenti sull'identità, la creatività e lo sviluppo territoriale, un saggio completo atto a elogiare le bellezze artistiche e paesaggistiche di una città da lui particolarmente amata, Capaccio Paestum, appunto.

Comunità, collettività, polis, sono solamente alcuni degli argomenti trattati e esaminati dallo scrittore il quale, prendendo spunto dal desiderio di far conoscere Capaccio Paestum, si rivolge ai cittadini e alle amministrazioni comunali, in generale, suggerendo i percorsi per valorizzare i luoghi da essi abitati.

Una simbiosi tra uomo e luogo quella descritta dall'autore, che produce un ampio discorso sia tecnico che letterario, rivolto ai giovani e a coloro che giovani sono stati, invitando a uno scambio in grado di coadiuvare un cambiamento di attitudini, di atteggiamenti e di interessi, e volto a una crescita futura.

Gli argomenti principali sono intramezzati da citazioni tratte da antichi e moderni filosofi, artisti e studiosi, e l'introduzione di brani poetici alleggerisce la lettura, ampliando e approfondendo la conoscenza storica e letteraria.

Oltre all'autore Glicerio Taurisano, sarà presente all'incontro Francesco Palumbo, sindaco di Capaccio Paestum, Mimmo Oliva, Portavoce Polis Sviluppo e Azione, Claudio Aprea, Assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum, Giancarlo Di Filippo, Presidente dell'Associazione Culturale Mineia, Giuseppe Cececi, Presidente della Pro-Loco di Capaccio Paestum, Stefano Pignataro, Presidente del Consiglio degli Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno. Modererà l'incontro Paola Desiderio,  giornalista de "Il Mattino".

L'appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre ore 18:30, presso Sala Erica, Capaccio Paestum(SA)


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Taurasi Vendemmia - Domani al via l'evento dedicato al Taurasi
IMAGE Al via domani (venerdì 11 maggio) "Taurasi Vendemmia", evento dedicato al Taurasi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"