Cronaca

Famiglie al Museo - A Paestum la quinta edizione

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce anche quest’anno alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce anche quest’anno alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017 con tante attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.


Al museo di Paestum alle ore 16:00 appuntamento con il laboratorio didattico GRATUITO “Dal mito al tempio” che illustrerà le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. I partecipanti saranno guidati alla scoperta degli edifici più significativi della città, come i maestosi templi e il monumento dedicato all’eroe fondatore, ed in seguito, saranno “trasportati” dalla dimensione urbana, circoscritta alle mura, a quella del territorio, dove sorge un altro edificio di culto che oggi è in grado di comunicare al visitatore solo attraverso le immagini scolpite sulla pietra… Grazie a questi “fotogrammi” architettonici, di cui sarà illustrata anche la tecnica di realizzazione, si cercherà di ricongiungere le vicende degli dei (Athena, Hera, Zeus, Apollo), scelti a protezione della città, a quelle dei personaggi mitici e divini che hanno contribuito alla fondazione di questo santuario “di confine”, in particolare Eracle ed Hera, uniti in perenne rapporto di amore/odio.


Ai ragazzi, ma anche se vorranno alle loro famiglie, sarà data la possibilità, in base alle loro preferenze ed abilità manuali, di riprodurre i temi illustrati sulle metope dell’Heraion di Foce Sele, nonché di rielaborare in modo originale gli episodi del mito così da fornire una loro personale lettura dei fatti. Al termine dell’attività laboratoriale i ragazzi in visita con le famiglie potranno portare a casa i loro manufatti come ricordo della giornata.


L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica e nell’abbonamento Paestum mia. Biglietto d’ingresso gratuito fino a 18 anni.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"