Scienza

Un pianeta più caldo delle stelle: KELT-9b

Elaborazione artistica dell’esopianeta Kelt-11b, dalla densità particolare: sembra polistirolo. L’oggetto orbita attorno a una brillante stella. Crediti: Walter Robinson/Lehigh University

Alla scoperta hanno contribuito l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Salerno e l'Osservatorio Canis Mayor

Le praterie di Posidonia oceanica, le foreste pluviali del mare

Pubblicato su "Scientific Reports" lo studio condotto dai ricercatori della SZN sulla specie iconica del Mediterraneo.

Pubblicato su "Scientific Reports" lo studio condotto dai ricercatori della SZN sulla specie iconica del Mediterraneo.

Correnti oceaniche e accumulo di carbonio. Il lavoro di Daniele Iudicone su ''Scientific reports''

Le correnti oceaniche danno forma all'accumulo di carbonio di origine antropica dell'oceano.bL'articolo, pubblicato il 3 Novembre 2016, esamina il ruolo determinante che le correnti oceaniche svolgono nel diffondere l'anidride carbonica prodotta dall'uomo nei mari di tutto il mondo, con significative conseguenze sul clima globale.

Ricerca - Mappato il genoma del grano duro

Il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ha annunciato di aver completato la raccolta e l'assemblaggio dei dati di sequenza di questo genoma, quattro volte più grande di quello umano e particolarmente complesso da sequenziare in ambito botanico.

La sonda Juno ha raggiunto Giove

Dopo quasi cinque anni di viaggio, la sonda Juno è arrivata a destinazione. Un cammino iniziato il 5 agosto 2011, e dopo aver percorso circa tre miliardi di chilometri, alle 5,53 ora italiana, Jupiter Near Polar Orbiter è entrata correttamente nell’orbita di Giove.

L'Europa verso Marte. Partita la missione ExoMars

Al via il viaggio di ExoMars, la sonda che tra sette mesi sarà nell’ orbita di Marte. Dalla base russa di Baikonur è partito il razzo Proton, con la sonda e il modulo che poi si poserà sul pianeta.

Innalzamento Campi Flegrei provocato da lago di magma

Iniezione Magma sotto l'area urbana di Napoli: la nuova attività vulcanica che ha causato l’innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, tra il 2012 e il 2013, è stata provocata dal magma del vulcano.

Iniezione di magma sotto l'area urbana di Napoli. La nuova attività vulcanica che avrebbe causato l’innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, tra il 2012 e il 2013, sarebbe stata provocata dal magma del vulcano.

La sonda Rosetta e la cometa 67P

La sonda Rosetta dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, è riuscita a fotografare un’esplosione sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, quando si trovava  nel suo massimo avvicinamento dal Sole

La sonda Rosetta dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, è riuscita a fotografare un’esplosione sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, quando si trovava  nel suo massimo avvicinamento dal Sole

Foto: Esa.int

La Terra ha il suo ‘’gemello’’

La Nasa ha presentato ufficialmente il più probabile "gemello" della Terra: si tratta di un esopianeta battezzato "Kepler 452b", in orbita a una stella simile al nostro Sole.

IDEA TV