Scienza

Le praterie di Posidonia oceanica, le foreste pluviali del mare

Pubblicato su "Scientific Reports" lo studio condotto dai ricercatori della SZN sulla specie iconica del Mediterraneo.

Pubblicato su "Scientific Reports" lo studio condotto dai ricercatori della SZN sulla specie iconica del Mediterraneo.

Correnti oceaniche e accumulo di carbonio. Il lavoro di Daniele Iudicone su ''Scientific reports''

Le correnti oceaniche danno forma all'accumulo di carbonio di origine antropica dell'oceano.bL'articolo, pubblicato il 3 Novembre 2016, esamina il ruolo determinante che le correnti oceaniche svolgono nel diffondere l'anidride carbonica prodotta dall'uomo nei mari di tutto il mondo, con significative conseguenze sul clima globale.

Ricerca - Mappato il genoma del grano duro

Il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro ha annunciato di aver completato la raccolta e l'assemblaggio dei dati di sequenza di questo genoma, quattro volte più grande di quello umano e particolarmente complesso da sequenziare in ambito botanico.

La sonda Juno ha raggiunto Giove

Dopo quasi cinque anni di viaggio, la sonda Juno è arrivata a destinazione. Un cammino iniziato il 5 agosto 2011, e dopo aver percorso circa tre miliardi di chilometri, alle 5,53 ora italiana, Jupiter Near Polar Orbiter è entrata correttamente nell’orbita di Giove.

L'Europa verso Marte. Partita la missione ExoMars

Al via il viaggio di ExoMars, la sonda che tra sette mesi sarà nell’ orbita di Marte. Dalla base russa di Baikonur è partito il razzo Proton, con la sonda e il modulo che poi si poserà sul pianeta.

Innalzamento Campi Flegrei provocato da lago di magma

Iniezione Magma sotto l'area urbana di Napoli: la nuova attività vulcanica che ha causato l’innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, tra il 2012 e il 2013, è stata provocata dal magma del vulcano.

Iniezione di magma sotto l'area urbana di Napoli. La nuova attività vulcanica che avrebbe causato l’innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, tra il 2012 e il 2013, sarebbe stata provocata dal magma del vulcano.

La sonda Rosetta e la cometa 67P

La sonda Rosetta dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, è riuscita a fotografare un’esplosione sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, quando si trovava  nel suo massimo avvicinamento dal Sole

La sonda Rosetta dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, è riuscita a fotografare un’esplosione sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, quando si trovava  nel suo massimo avvicinamento dal Sole

Foto: Esa.int

La Terra ha il suo ‘’gemello’’

La Nasa ha presentato ufficialmente il più probabile "gemello" della Terra: si tratta di un esopianeta battezzato "Kepler 452b", in orbita a una stella simile al nostro Sole.

Notti di "Super Luna" - Lo spettacolo si ripeterà

Notti d’estate, notti di super Lune. La serata di ieri ha offerto il primo rendez-vou con la Luna all’apogeo. Il nostro satellite naturale che appare più vicina. Ma lo spettacolo non si esaurisce qui

Notti d’estate, notti di super lune. La serata di ieri ha offerto il primo rendez-vous con la luna all’apogeo. Il nostro satellite naturale che appare più vicino. Ma lo spettacolo non si esaurisce qui

Il "signore degli anelli" conquista il cielo di maggio

A maggio guardare il cielo sarà uno spettacolo. Per gli astrofili appassionati  Saturno catturerà l’attenzione raggiungendo la kinima distanza dalla Terra durante l’opposizione del prossimo 10 maggio

A maggio guardare il cielo sarà uno spettacolo. Per gli astrofili appassionati, Saturno catturerà l’attenzione raggiungendo la minima distanza dalla Terra, durante l’opposizione del prossimo 10 maggio

Un oceano sotto i ghiacci di Encelado

Un oceano dal fondale roccioso si nasconderebbe sotto la superficie ghiacciata di Encelado, una delle più piccole lune di Saturno. La scoperta, pubblicata su Science, si deve al gruppo di Luciano Iess, dell'università Sapienza di Roma, con il finanziamento dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi)

Un oceano dal fondale roccioso si nasconderebbe sotto la superficie ghiacciata di Encelado, una delle più piccole lune di Saturno. La scoperta, pubblicata su Science, si deve al gruppo di Luciano Iess, dell'università La Sapienza di Roma, con il finanziamento dell'Agenzia spaziale italiana (Asi)

Biodisel dalle alghe - Teregroup attiva primo impianto in Italia

E’ operativo l’impianto pilota per la produzione di biodiesel dalle alghe nella sede di Teregroup, società specializzata in investimenti in nuove tecnologie e nell’acquisizione di brevetti

Polo dell’alga combustibile Algamoil: è il primo impianto per la produzione di biodiesel dalle alghe inaugurato a Modena dalla società Teregroup

Eruzione solare - In arrivo tempesta magnetica

i suoi effetti potrebbero generare spettacolari aurore polari e probabili tempeste magnetiche

Una gigantesca eruzione solare, la più potente degli ultimi dieci anni, si è sviluppata sulla fotosfera solare, e lo sciame di particelle potrebbe investire la Terra oggi, dove potrebbe verificarsi una tempesta geomegnetica

Esa, la cometa Ison polverizzata dal Sole

cometa 500

Pessime notizie dagli astri. L'attesissima cometa Ison, perfetta per Natale, è stata distrutta dal calore del Sole

Satellite Goce - Rientro in atmosfera e disintegro

satellite goceIl satellite europeo Goce è rientrato nell'atmosfera all'una e si è probabilmente disintegrato senza danni. Lo ha reso noto l'Agenzia spaziale europea (Esa).

IDEA TV