FOTO NOTIZIE

18 maggio 1804 - Napoleone proclamato imperatore

Il 18 maggio Napoleone Bonaparte viene proclamato imperatore. Già primo console di Francia dal novembre del 1799, il senato lo consacrò imperatore dei francesi il 18 maggio del 1804, col nome di Napoleone I. La celebrazione della nomina avvenne il 2 dicembre dello stesso anno nella cattedrale di Notre-Dame, a Parigi. Le insegne imperiali furono benedette da papa Pio VII. Fu lo stesso Napoleone a incoronarsi per esprimere la volontà di non assoggettarsi all’autorità pontificia. Subito dopo l’autoincoronazione, il generale francese incoronò sua moglie Giuseppina di Beauharnais come imperatrice dei francesi. Con questo gesto Napoleone volle mostrarsi figlio della Rivoluzione anche nel momento in cui stava tradendo i suoi ideali repubblicani ed egualitari.

La risoluzione del senato di trasformare la Francia in un impero ereditario venne ratificata con più di 3 milioni e mezzo di voti favorevoli con un plebiscito popolare (tipico strumento della politica cesaristica). La scelta delle nuova dinastia, legata alla Rivoluzione, fu vista dalle forze politiche come la migliore soluzione contro il rischio del ritorno dei Borboni. La proclamazione dell’impero, di fatto, non portò molti cambiamenti nell’organizzazione statale. I poteri di Napoleone era molto estesi già dal tempo del consolato e durante l’impero fu solo accentuata la censura sulla stampa e la repressione dei movimenti d’opposizione. Attorno all’imperatore si formò una nuova aristocrazia, di cui i membri della famiglia Bonaparte furono i più alti esponenti, i fratelli del nuovo imperatore divennero prìncipi e furono nominati senatori di diritto, e furono ristabiliti i vecchi titoli nobiliari e numerose cariche di corte, facilitando così il reinserimento degli aristocratici borbonici nei posti strategici dell’apparato statale.
 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"