Sport

Bari passa a Benevento - Accademia sconfitta

Tre punti importanti invece per la PVG Bari che riscatta alla grande il ko di sette giorni fa contro Orsogna (CH) tornando prepotentemente in zona play off in attesa del risultato tra S. Elia (FR) e Real Volley Napoli, big match di giornata. Si chiude invece un 2017 negativo per l'Accademia che sia nella seconda parte della scorsa stagione che in questo inizio di torneo non è mai riuscita ad imboccare davevro la strada giusta per una continuità di risultati.

La cronaca

Mister Ruscello costretto a schierare la palleggitrice Grillo nel ruolo di centrale viste le assenze di Padua e Petruzzella. Nelle fila della PVG in campo Martina Labianca, ex della partita.

L'8-1 iniziale a favore delle pugliesi conferna subito le difficoltà che le giallorosse si aspettavano di trovare in campo. Il successivo break di 4-0 delle padrone di casa è solo una fiammata che serve a ricucire lo strappo e a tenere Bari più vicino, ma il pallino del gioco resta sempre nelle mani delle ragazze di mister Sarcinella. La superiorità del sestetto pugliese è evidente in tutti i reparti e la prima frazione si chiude con un largo 25-16.

Sembra di essere ancora al primo set, e invece il punteggio dice 7-1 Bari anche in avvio di seconda frazione. L'Accademia appare spenta e poco convinta, mentre le pugliesi si limitano ad amministare il gioco con tranquillità. E' un monologo tutto di marca barese quello che porta al 25-11 finale su cui c'è ben poco da dire, se un piccolissimo sussulto dell'Accademia nel finale che rende meno largo il distacco.

Un diagonale vincente di Lucia Morgia apre il terzo set: è la prima volta che le padrone di casa si trovano avanti, a testimonianza di una partita, fin qui, praticamente a senso unico. Ed è anche l'inizio dell'unica fase di gioco combattuta. Le due squadre iniziano a darsi battaglia, merito di un'Accademia cresciuta e di un Bari leggermente appagato dal doppio vantaggio. Sarcinella ricorre al primo time out in assoluto sul 10-13, vedendo le sue ragazze subire eccessivamente il gioco avversario. Il secondo è richiesto sul 12-18, l'Accademia scappa via grazie ad un'ottima difesa ed una fase di contrattacco finalmente brillante. Sul 23-20 è invece mister Ruscello ad interrompere il break di 3-0 con cui Bari prova a rientrare nel set. E' un perfetto primo tempo di Dell'Ermo a chiudere i conti sul 25-23. Set meritato dalle giallorsse, anche se con affanno finale.

L'illusione di riaprire la partita, però, dura poco per l'Accademia. Al ritorno in campo è Bari a riprendere in mano il comando. Sul 13-5 sembra già segnato il destino delle giallorosse che invece riescono a trovare la forza di restare in bilico fino al 16-19 grazie a Morgia e Dell'Ermo, autentiche trascinatrici. Non basta tuttavia una frazione giocata con grande generosità. Bari chiude 25-18 e porta a casa tre punti importanti per la sua classifica.

Prossimo turno

Il campionato osserverà adesso due settimane di stop per poi tornare a gennaio nel week end dell'Epifania. L'Accademia giocherà la prima gara dell'anno a Brindisi contro la New Volley Oria, una delicata partita in chiave salvezza alla quale le giallorosse sperano di arrivare con un'infermeria più svuotata.

Tabellino

Accademia Volley: Padua ne, Tufo, Migliardo, Morgia 20, De Cristofaro (K)  7, Grillo 1, Iannelli ne, D'Ambrosio 8, Dell'Ermo 16, Pisano (L), Ferrannini. All. V. Ruscello.

PVG Bari: Binetti (K), ne, Romanazzi ne, Cariello 12, Peretto 23, Piemontese 8, Labianca 11, Lattanzio 15, Alfieri 2, Nuovo ne, Cillo ne, Minervini (L), Marasco ne. All. M. Sarcinella.

Arbitri: Esposito - Galano.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Taurasi Vendemmia - Domani al via l'evento dedicato al Taurasi
IMAGE Al via domani (venerdì 11 maggio) "Taurasi Vendemmia", evento dedicato al Taurasi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"