Libri

T’ ‘o ddico accussì

scognamiglio

Esce in libreria “T’ ‘o ddico accussì”, opera prima del poeta napoletano Giuseppe Scognamiglio, che vuole essere, come scrive l’autore nell’introduzione al libro pubblicato dalla Terra del Sole edizioni, un modo per rappresentare, in forma poetica, momenti di riflessione e donare, ove riesce, qualche emozione. 

La raccolta di versi viene presentata all’Hotel Oriente di Vico Equense sabato 15 dicembre alle ore 11.00. Ne parlano con l’autore il professor Francesco D’Andrea e lo scrittore Alfonso Bottone. Ad organizzare l’evento l’ “Associazione Cultura e Società” di Cercola.

E di emozioni le pagine di “T’ ‘o ddico accussì” ce ne riserva davvero molte. Il lettore che vi si approccerà sarà avvinto dalla  semplicità del linguaggio con cui i versi vengono chiamati a descrivere momenti, situazioni, stati d’animo di una realtà, in una cornice di romanticismo talvolta delicato e passionale, in cui si realizza un rapporto di comunicazione e sentimento. Versi che si snodano in un vernacolo più vicino all’espressione corrente, pur facendo rivivere alcune vecchie terminologie ormai lontane, in disuso e relative al tempo dell’infanzia del poeta e al linguaggio antico dei nonni, alle quali nessun’altra parola avrebbe dato la stessa colorazione nel suo significato. Espressioni comunque accessibili al lettore, che riescono a colorare tutto ciò che si vuole rappresentare. Perché, a dirlo con Scognamiglio: “I’ t’ ’o ddico accussì, ausànne sti pparole, mentre c’ ’o tiemp passa e ’a vita se ne vola. Si ’o ssaje sentì, è bbene…si no, va bbuon’ ’o stesso! I’ t’ ’o ddico accussì: ...sta a tte, si ’o vvuo’ capì!”.  


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"