Libri

Le ricette di Napoli

le ricette di napoli

E’ disponibile in libreria e presso il distributore Le ricette di Napoli. Si tratta di una sorta di diario di bordo di questo blog, nato nel lontanissimo 2004, dove mese dopo mese, anno dopo anno, sono state pubblicate migliaia di ricette. Quelle che piacciono a noi, magari di famiglia come la parmigiana di zucchine di mia madre. E tra queste ricette ce ne sono molte di cuochi e trattori, agriturismi e semplici tradizioni orali di un territorio. Il cuore gastronomico è naturalmente Napoli città, ma è un cuore che pompa abbondante in tutta la Regione, in gran parte del Sud.
Dopo l’introduzione di Enzo Vizzari, responsabile Guide Espresso, segue un breve saggio che cerca di definire la cucina napoletana, ebbene sì, l’ennesimo tentativo di scalare il cielo, lo ammetto.
Poi i capitoli Pret à manger, Antipasti di mare, antipasti di terra e antipasti di terra e di mare, Il pane, le ricette di pane, la parmigiana e le sue variazioni, primi di mare, primi di terra e prima di mare e di terra Elogio della genovese. La lasagna napoletana di Carnevale. La minestra maritata. Insalata di riso. I legumi. Secondi di mare, Il baccalà, I pennuti, l’agnello, il maiale, la carne di manzo, la carne di coniglio, i contorni, l’uovo e la Pasqua, I dolci fondamentali della cucina napoletana, la pastiera napoletana e le sue varianti, la sfogliatella, la zeppola di San Giuseppe, I biscotti, I dolci, le conserve e i sottoli. Una grande opera collettiva che dal blog si trasferisce alla carta seguendo il processo inverso che ancora si usa. Il piacere di toccare Napoli e di poterla regalare agli amici e ai parenti, per le centinaia di migliaia di napoletani sparsi in tutti il mondo e per tutti gli italiani tra i quali è difficile trovare qualcuno che non abbia almeno un nonno napoletano. Un libro senza sponsor, per conservare la purezza della scrittura. Con testi di Marina Alaimo, Raffaele Bracale, Tommaso Esposito, Bruno Macrì, Monica Piscitelli e Lello Tornatore e contributi di Sara Afeltra, Giulia Cannada Bartoli, Giovanna Fasanino, Romualdo Scotti di Carlo, Novella Talamo, ProLoco Castelvenere e Federico Valicenti. La foto di copertina è lo spaghetto di Raffaele Vitale immortalato da Lido Vannucchi. La retrocopertina è di Sarah Scaparone


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"