Storia

16 novembre 1894 - Il terremoto di Palmi Calabro

Il terremoto del 16 novembre 1894 colpì la Calabria meridionale alle 17.52, con epicentro storicamente individuato a Palmi. L'intensità dell'evento, che rientra nel IX grado della scala Mercalli e che colpì maggiormente le località di Santa Cristina d'Aspromonte, Bagnara Calabra, Seminara e San Procopio (oltre la stessa Palmi), comportò anche un violento maremoto che interessò perfino le coste campane, con maggiori danni a Capo Pezzo verso Palmi. A Palmi la scossa delle 18.52 del 16 novembre 1894 fu così intensa, che non si poté averne una descrizione esatta dagli abitanti.

La scossa fu preceduta e seguita da rombi, che durarono tutta la notte e il giorno successivo: furono contati 20 movimenti del suolo per circa 20". Il capo ufficio telegrafico prima avvertì un movimento non forte del suolo, accompagnato da rumore, come dello sparo di cannoni lontani. Poi il fenomeno sembrò cessare, seguì subito dopo una fase più forte per cui sentì il muro, al quale era appoggiato, spinto di fianco. Malgrado la potenza delle scosse e le rovine che produsse, il numero dei morti fu solamente di 8, 300 invece i feriti. Una Madonna, che aveva già fatto il miracolo di muovere gli occhi fu portata fuori in processione; il miracolo del movimento degli occhi si ripeté e quando quasi tutta la popolazione la seguì successe il grande terremoto. Quasi tutti gli abitanti rimasero illesi, tranne alcuni, che trovandosi nelle strade, furono colpiti da cornicioni e comignoli.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"