Storia

24 novembre 642 - Teodoro I diventa Papa

teodoro papa

Teodoro I fu il 73º Papa della chiesa cattolica, dal 24 novembre 642 alla sua morte; è considerato greco, ma nacque in Palestina.

Divenne cardinale diacono attorno al 640, nominato da papa Giovanni IV. La sua elezione venne appoggiata dall'Esarca e venne insediato sul trono papale il 24 novembre 642, succedendo al breve regno di Giovanni IV. La caratteristica principale del suo pontificato fu il proseguimento della lotta contro gli eretici Monoteliti. Teodoro si rifiutò di riconoscere Paolo II come Patriarca di Costantinopoli, poiché il suo predecessore, Pirro I, non era stato sostituito correttamente. Teodoro fece pressione sull'imperatore Costante II perché ritirasse l'Ectesi di Eraclio. Mentre i suoi sforzi destarono poca impressione a Costantinopoli, fecero aumentare l'opposizione all'eresia a occidente. Pirro arrivò per breve tempo ad abiurare la sua eresia (645), ma venne scomunicato nel 648. Paolo venne invece scomunicato nel 649; come tutta risposta Paolo distrusse l'altare romano che si trovava nel palazzo di Placidia e mandò in esilio o fece imprigionare i nunzi papali.

Paolo cercò però anche di porre fine alla questione, assieme all'imperatore, promulgando il Tipo di Costante, ordinando che l'ectesi venisse abrogata e cercando di porre fine alle discussioni sulla dottrina. Il decreto venne condannato, ma non da Teodoro, che morì prima di poter formulare la sua risposta, lasciando il suo successore, Papa Martino I, ad affrontare l'ira imperiale. Teodoro venne seppellito nella Basilica di San Pietro. 

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

22 settembre 1907 - Varo della Principessa Jolanda
IMAGE Il 22 settembre del 1907 era previsto il varo della Principessa Jolanda, il primo vero...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Vallo di Diano all'insegna della cultura
IMAGE Le GEP2017 promosse da Nova Civitas con aperture straordinarie ed eventi grazie a...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"