Storia

30 novembre 1853 - La battaglia di Sinope

La battaglia di Sinope è uno scontro navale accaduto il 30 novembre 1853 nella rada della città portuale di Sinope, in Turchia settentrionale. In modo inaspettato, due squadre navali della Marina Imperiale Russa, composte da tre vascelli ognuna e al comando dell'ammiraglio Pavel Nakhimov, entrarono in rada e aprirono il fuoco contro le navi dell'Impero Ottomano, distruggendole. Questo scontro, oltre a essere ricordato come l'ultima grande battaglia dell'epoca della vela, segna l'inizio della guerra di Crimea (1854–1856).

I combattimenti in mare tra la Russia imperiale e l'Impero Ottomano stavano andando avanti da settimane e gli ottomani avevano inviato numerosi squadroni a pattugliare il mar Nero. Uno di questi al comando di Osman Pasha si unì a Sinope alla fregata Kaid Zafer, che aveva fatto parte di una pattuglia precedente e venne raggiunto (probabilmente) dal Taif, una fregata a vapore di uno squadrone più piccolo. Gli Ottomani avrebbero voluto inviare a Sinope dei vascelli, ma l'ambasciatore britannico a Istanbul aveva cancellato questo piano e vennero inviate solo fregate. È possibile che questo venne fatto deliberatamente in modo che la Russia attaccasse una flotta più debole. Il Regno Unito e la Francia supportavano l'Impero Ottomano contro la Russia Imperiale, ma non volevano iniziare una guerra. Quando divenne chiaro che ci sarebbe stata sperarono che la Russia avrebbe dato il casus belli.

La battaglia durò circa un'ora, i russi usarono i proiettili esplosivi inventati alcuni anni prima dal generale francese Paixhans per distruggere la flotta ottomana e solo la Taif riuscì a sfuggire a Istanbul, inseguita dai vapori russi. Vi arrivò il 2 dicembre. In seguito a quest'attacco la Francia e il Regno Unito dichiararono guerra alla Russia all'inizio del 1854 in supporto dell'Impero Ottomano. 



© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"