Storia

4 gennaio 871 - La battaglia di Reading

vichinghi 500

La prima battaglia di Reading fu una battaglia combattuta il 4 gennaio 871 in quella che oggi è la contea inglese del Berkshire.

Fu la prima di una serie di battaglie con vittorie di entrambi gli schieramenti, seguite all'invasione del Regno del Wessex da parte di un esercito di Dani guidati da Bagsecg e Halfdan Ragnarsson. Sia questo singolo scontro che tutta la campagna vengono descritti nella cronaca anglosassone, che rappresenta la prima dimostrazione scritta dell'esistenza della città di Reading.

I Dani stabilirono un campo presso Reading, difesa dai fiumi Tamigi e Kennet su due lati, e da bastioni sul fianco occidentale. Tre giorni dopo il loro arrivo un gruppo di Dani si avvicinò alla città di Englefield, dove un manipolo di Sassoni occidentali guidati da Æthelwulf, Ealdorman dello shire, li stava aspettando. Nella successiva battaglia di Englefield vennero uccisi molti Dani, e il resto fuggì a Reading. Quattro giorni dopo Æthelwulf si era riunito al resto dell'esercito sassone, guidato da re Ethelred e dal fratello, Alfredo il Grande. L'intera forza sassone marciò su Reading. L'assalto fu diretto alla porta dei bastioni, e ne seguì una lotta sanguinosa e violenta, prima che l'attacco venisse respinto. Tra i molti caduti ci fu Æthelwulf. Le forze sassoni furono obbligate a ritirarsi, permettendo ai Dani di continuare l'avanzata nel Wessex.

Dopo la battaglia di Reading, Æthelred e Alfredo ricostruirono il loro esercito, e pochi giorni dopo conquistarono una famosa vittoria nella battaglia di Ashdown, obbligando i Dani a tornare di nuovo a Reading. Due settimane dopo i Dani vinsero a Basing e il 22 marzo a Marton. Ad aprile morì Ethelred, a cui succedette Alfredo. I Dani rimasero a Reading fino alla fine dell'871, quando si ritirarono nella loro roccaforte invernale di Londra. Buona parte del regno di Alfredo, durato 28 anni, fu occupato dalla lotta contro i Dani. 

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Bienvenue en Miles Gris di Stefania Serrapica
IMAGE In uscita il 29 Settembre il primo romanzo di una trilogia fantasy edito da Edizioni...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

25 settembre 1789 - Approvata la Costituzione americana
IMAGE Il 25 settembre 1789 la Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti
IMAGE Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"