Storia

6 gennaio 1911 - La Nazionale sceglie la divisa azzurra

nazionale

La Nazionale di calcio italiana adotta l'azzurro come colore della divisa nell'amichevole contro l'Ungheria. Era il 6 gennaio 1911. La Nazionale di calcio aveva già disputato due partite ma vestita di bianco. Quel colore lo portavano anche i magiari, così l'Italia scelse l'azzurro caro a Casa Savoia. E non lo lasciò più.

Settecentoundici volte in campo, e solo due l'Italia ha tradito il suo colore, per un nero indossato a Francia '38 e mai più ripetuto. Poi, anche quando gli avversari costringevano a ripiegare sulla seconda maglia - bianca - uno sprazzo d'azzurro c'era sempre. Come la striscia sul petto usata dagli eroi di Mexico '70, o il calzettone in tinta di tante battaglie sportive.

I quattro titoli. Quell'azzurro l'hanno vestito campioni di quattro mondiali vinti, in Italia la prima volta nel '34 e subito dopo in Francia, con la doppietta del ct Vittorio Pozzo, e ancora i ragazzi di Bearzot a Spagna '82 e quelli di Lippi per Germania 2006. Ma anche capitan Facchetti nell'unico europeo vinto, il '68, e poi Rivera, Mazzola, Burgnich e gli altri nella mitica semifinale dell'Atzeca, Italia-Germania 4-3, o nella finale persa col Brasile. E ancora Roberto Baggio nell'altra finale sfuggita ai rigori a Pasadena, Usa '94. Centotrentasei volte l'ha indossata Fabio Cannavaro, capitano della notte di Berlino, l'azzurro con più presenze. La porta ancora idealmente, e con orgoglio, Gigi Riva, capocannoniere di tutti i tempi con 35 gol che confessa di sentirsela addosso ancora oggi. 

 

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Incontro con l’autore: Donatella Di Pietrantonio
IMAGE Gli studenti del Caccioppoli di Scafati incontrano la vincitrice del Campiello.

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

''Cittadella in Festa'' fra arti e mestieri medievali
IMAGE Un tuffo nel passato per rivivere atmosfere d’altri tempi. E per i bambini il...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"