Storia

15 gennaio 1945 - Esce la prima pubblicazione dell'Ansa

logo ansa

Il 15 gennaio 1945 uscì la prima pubblicazione dell'Ansa, sotto forma di notiziario a stampa distribuito nella sola città di Roma. Dopo alcune settimane l'Ansa si insediò nella struttura dell'agenzia Stefani, in via di Propaganda.

L'Agenzia nazionale stampa associata, comunemente conosciuta con l'acronimo Ansa, è la principale agenzia di stampa italiana e la quinta al mondo, fondata a Roma nel 1945 per succedere alla disciolta agenzia Stefani. Nel gennaio 1945, tre esponenti delle maggiori forze politiche della Resistenza italiana, Giuseppe Liverani, direttore amministrativo del Popolo, Primo Parrini, direttore amministrativo dell’Avanti, e Amerigo Terenzi, consigliere delegato dell'Unità, avanzarono l'ipotesi di organizzare un'agenzia di stampa come una cooperativa di giornali, non controllata dal governo e neppure da gruppi privati, sostituendo l'operato dell'agenzia Stefani, trasferita a Milano per soddisfare le esigenze informative della Repubblica sociale italiana.

La proposta ebbe l'assenso dalle autorità militari alleate che, pochi mesi dopo, favorirono il successo della nuova agenzia italiana chiudendo la Nnu (acronimo di Notizie Nazioni Unite), l'agenzia in lingua italiana creata dagli alleati e operante in Italia. All’iniziativa aderirono subito L'Italia libera, La voce repubblicana e Risorgimento liberale, approntando un locale di fortuna in via del Moretto e affidando ufficiosamente la direzione a Renato Mieli. 

L'Ansa è una cooperativa di 36 soci editori dei principali quotidiani italiani e ha lo scopo di raccogliere e trasmettere notizie sui principali avvenimenti italiani e mondiali. Ha 22 sedi in Italia e 81 uffici in 78 paesi esteri. La sede principale è a Roma, in via della Dataria 94. Le agenzie Ansa trasmettono oltre 3.500 notizie e più di 1.500 foto al giorno che vengono inviate ai mezzi di informazione italiani, alle istituzioni nazionali, locali e internazionali, alle associazioni di categoria, ai partiti politici e ai sindacati. L'Ansa trasmette notiziari nazionali, locali e specifici per settore.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"