Storia

22 settembre 1907 - Varo della Principessa Jolanda

Il 22 settembre del 1907 era previsto il varo della Principessa Jolanda, il primo vero transatlantico di lusso, commissionato dal Lloyd italiano ai Cantieri navali di Riva Trigoso. Insieme alla gemella, la Principessa Mafalda, avrebbe dovuto fare servizio regolare per il Sudamerica in concorrenza con le compagnie straniere di grande prestigio. I piroscafi furono chiamati così in onore delle figlie di re Vittorio Emanuele II. Alle 12,25 del 22 settembre del 1907, alla presenza delle autorità, di giornalisti provenienti da tutto il mondo e della madrina Ester Piaggio (moglie del presidente del Lloyd italiano), la nave fu fatta correre lungo lo scivolo del varo.

Ma, appena toccata l’acqua, la nave si piegò su un fianco e cominciò a imbarcare acqua dai buchi per gli oblò, che non erano ancora stati montati. Nonostante tutti i tentativi di raddrizzare il piroscafo, dopo venti muniti la nave si inabissò sul fondo del mare. Il motivo del naufragio è probabilmente da imputare al pescaggio esiguo e di un baricentro troppo alto. Lo sbandamento iniziale fu aggravato dal fatto che le zavorre erano ancora vuote e non era ancora stato caricato il carbone. Inoltre, durante la corsa sullo scivolo, la prua aveva strisciato contro lo scivolo stesso, e questo probabilmente aveva causato una falla nella chiglia. Quando l’anno seguente fu varata la Principessa Mafalda, per precauzione vennero tolti i ponti superiori e la nave venne preventivamente zavorrata.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"