Storia

22 settembre 1907 - Varo della Principessa Jolanda

Il 22 settembre del 1907 era previsto il varo della Principessa Jolanda, il primo vero transatlantico di lusso, commissionato dal Lloyd italiano ai Cantieri navali di Riva Trigoso. Insieme alla gemella, la Principessa Mafalda, avrebbe dovuto fare servizio regolare per il Sudamerica in concorrenza con le compagnie straniere di grande prestigio. I piroscafi furono chiamati così in onore delle figlie di re Vittorio Emanuele II. Alle 12,25 del 22 settembre del 1907, alla presenza delle autorità, di giornalisti provenienti da tutto il mondo e della madrina Ester Piaggio (moglie del presidente del Lloyd italiano), la nave fu fatta correre lungo lo scivolo del varo.

Ma, appena toccata l’acqua, la nave si piegò su un fianco e cominciò a imbarcare acqua dai buchi per gli oblò, che non erano ancora stati montati. Nonostante tutti i tentativi di raddrizzare il piroscafo, dopo venti muniti la nave si inabissò sul fondo del mare. Il motivo del naufragio è probabilmente da imputare al pescaggio esiguo e di un baricentro troppo alto. Lo sbandamento iniziale fu aggravato dal fatto che le zavorre erano ancora vuote e non era ancora stato caricato il carbone. Inoltre, durante la corsa sullo scivolo, la prua aveva strisciato contro lo scivolo stesso, e questo probabilmente aveva causato una falla nella chiglia. Quando l’anno seguente fu varata la Principessa Mafalda, per precauzione vennero tolti i ponti superiori e la nave venne preventivamente zavorrata.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Praiano nel 1752'' di Fabio Paolucci
IMAGE Fabio Paolucci racconta “Praiano nel 1752” il 13 ottobre a Praiano. Nel corso della...

Viaggi

Verso Santiago... 8ª tappa, Tricastela-Rente
IMAGE Tricastela 670 mt slm – Rente 600 mt slm 108 km a Santiago. Temperatura 10° alla...

Storia

19 ottobre 2003 - Madre Teresa di Calcutta diventa beata
IMAGE Il 19 ottobre del 2003, in piazza San Pietro, avviene la beatificazione di Madre Teresa...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Lunch show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
IMAGE 4 chef ospiti e altrettanti vignaioli affiancheranno i Solisti del Gusto, star della...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"