Viaggi

Marocco - Nelle terre di Maometto

marocco 500

Geografia e territorio

Il nome arabo del Marocco, Maghreb-el-Aqsa, significa "Estremo Occidente" in quanto il Marocco occupa la parte più occidentale del Nord Africa. Il Marocco confina a N con il Mar Mediterraneo, a O con l'Oceano Atlantico, a S con la Mauritania e a E con l'Algeria. Il litorale mediterraneo, lungo 450 km, è ricco di scogliere e baie mentre quello atlantico, lungo 1500 km, è in gran parte sabbioso e presenta la sola insenatura naturale rilevante di Agadir. Il Paese è caratterizzato da quattro grandi sistemi montuosi: il Rif, il Medio Atlante, l'Alto Atlante e l'Anti Atlante. A sud della valle del Draa si estende il Sahara, regione desertica prevalentemente sassosa ma con la presenza di dune sabbiose.


+quando andare     +come arrivare     +da visitare
+soggiorno     +cucina     + comportamenti

 
Popolazione

I più antichi abitanti del Marocco sono Berberi che ancor oggi costituiscono il 30% della popolazione e vivono soprattutto nelle campagne e nelle regioni montane, mentre nelle città risiede la popolazione di origine araba. Una presenza molto antica è costituita dagli Ebrei. Presenti nel Paese anche gruppi con caratteri negroide discendenti dagli schiavi sudanesi e dai soldati reclutati in passato in Guinea e in Mauritania.

Fuso orario e ora locale

L'ora del Marocco è quella del meridiano di Greenwich ovvero un'ora indietro rispetto all'Italia: quando in Italia sono le 12 in Marocco sono le 11 (le 10 durante il periodo dell'ora legale in Italia).

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo. Il francese è parlato e capito dalla stragrande maggioranza della popolazione. Conosciuto e parlato lo spagnolo e talvolta anche l'italiano; più difficoltoso trovare invece chi sappia l'inglese.

Religione

La quasi totalità della popolazione del Marocco è di religione islamica con la presenza di un ramo fortemente mistico che ha trovato terreno fertile nelle tradizioni e superstizioni berbere. I cristiani in Marocco sono assai pochi, soprattutto europei lì residenti. Circa 30.000 sono gli ebrei.

Governo

Il Marocco è una Monarchia costituzionale ereditaria. Il capo dello Stato è il sovrano ed esercita il potere esecutivo assistito dal primo ministro da lui nominato. In quanto tale, il re è anche il capo religioso del Paese.

Moneta, carta di credito e cambio

L'unità monetaria del Marocco è il dirham (1 $=11,60 dh, 1 euro=10,28 dh). E' assolutamente vietato importare ed esportare valuta marocchina mentre non vi sono restrizioni per quanto riguarda la quantità e il tipo di valuta straniera che si può portare con sé. Non ci sono problemi a cambiare euro, moneta che viene anche accettata direttamente in moltissimi negozi per pagare i vostri acquisti.

Documenti

Per visitare individualmente il Marocco (turismo o viaggi di lavoro) è necessario il passaporto in corso di validità. Se si tratta di un viaggio organizzato da un'agenzia, si è in possesso di un voucher e si fa parte di un gruppo di più di tre persone, è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio e non è richiesto il visto. Per un soggiorno inferiore a 3 mesi non occorre alcun permesso di soggiorno.

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione. E' richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori provenienti da zone infette.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"