Week End

Il Castello di Spessa svela i suoi segreti

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, anche quest’anno, in occasione della manifestazione Castelli aperti organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, aprirà le porte ai visitatori domenica 1 ottobre.

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, il magnifico maniero che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, anche quest’anno, in occasione della manifestazione Castelli aperti organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, aprirà le porte ai visitatori domenica 1 ottobre. La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare le testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle fortificazioni della Regione ed è la perfetta occasione per chi desidera scoprire alcuni fra i castelli più belli della Regione, non sempre aperti al pubblico.

Per tutta la giornata al Castello di Spessa si potranno così visitare la chiesetta, i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine storiche, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora ha il compito ben più gradevole e pittoresco di custodire al meglio le barriques, grazie alle ideali temperatura e umidità.  Nel Wine Store Casanova, ricavato in rustici edifici all’entrata del castello, sarà offerta una degustazione dei pregiati vini del Castello.

Anche il parco storico che circonda il maniero sarà aperto ai visitatori, che potranno fare una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari e balconate ornate di statue, sostando a leggere 10 frasi di Giacomo Casanova (che soggiornò a Spessa) sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita incise su tabelle in ferro battuto.

Visite guidate sono in programma dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

A fine giornata, tra tutti i visitatori sarà messa in palio una cena degustazione nel bistrot del Castello Il Gusto di Casanova.

Castello di Spessa Wine Resort
Via Spessa, 1 - Capriva del Friuli (GO)
Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"