Week End

Giornate Fai di primavera sul Lago di Garda

Un fine settimana dai grandi numeri quello appena trascorso al Martes - Museo d'Arte Sorlini a Calvagese della Riviera nell'ambito delle Giornate FAI di Primavera1.929 sono state le persone che hanno visitato le 14 sale e i 1.000 metri quadrati di esposizione, i cortili, la cappella privata e le scuderie del Palazzo seicentesco che ospita 184 dipinti, dalle tavole in oro trecentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento veneziano.

Se questa era la prova generale dell'apertura al pubblico di questa straordinario museo - che vanta nomi noti come Giovanni Bellini, Gian Battista e Giandomenico Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Palma il Vecchio, Bramantino, Savoldo, Celesti, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e tele straordinarie di autori meno conosciuti – questa può dirsi pienamente superata.

Il programma delle due giornate prevedeva anche l'apertura degli Stabilimenti Sorlini con la collezione di aeroplani storici, una passeggiata panoramica tra Carzago e Calvagese e la visita delle chiese di San Giorgio, San Lorenzo e della Cattedra di San Pietro.

In totale, tra MarteS e gli altri siti FAI di Calvagese, sono stati 5.080 i visitatori accompagnati da 120 ragazzi "Apprendisti Ciceroni" di quattro differenti istituti scolastici di Desenzano, Gardone Riviera, Lonato e Montichiari, coinvolti nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro dalla Fondazione Sorlini. Un piccolo esercito di volontari ha fornito indicazioni sui percorsi e sulle aeree di parcheggio, vigilando affinché lo straordinario afflusso in questa splendida area rurale dell'anfiteatro morenico del Garda non incontrasse intoppi.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

I Cammini della Via Francigena del Sud, si continua con la tappa di Greci
IMAGE Il 29 aprile il progetto di valorizzazione delle valli del Miscano e del Cervaro fa tappa...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"