Multimedia - Foto

Torna il medioevo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Domenica 14 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 20 in San Salvatore Telesino (BN), Abbazia del Salvatore è programmato il 10° evento della IV edizione di Medievalia – corsi di cultura del Medioevo, organizzato con la collaborazione dellaPro Loco di San Salvatore Telesino. Ricco e vario il programma del pomeriggio,ad ingresso libero come di consueto.

Infatti, Medievalia dedica una riflessione culturale ovviamente tematica (mediante conferenze, laboratori, dimostrazioni, musica e danza)sul cibo, i suoi legami con il mondo agricolo e la società del Medioevo. L’evento è l’unico appuntamento previsto in Campania per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (cfr. sito www.beniculturali.it alla sezione “grandi eventi”; http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1907843498.html).

Aprirà il pomeriggio il seminario / laboratorio di cucina medievale “Regole alimentari del Medioevo” (relatore Patrizia Vertucci) che illustrerà (anche con assaggi di cibi “tipici”) i diversi regimi alimentari della società medievale; società nella quale il cibo caratterizzava lo status dell’individuo molto più che oggi. Seguiranno due conferenze dedicate a svelare i segreti del mondo agricolo del tempo sia dal punto di vista pratico (“Tecniche di produzione e coltivazione”, relatore Mario Palladino) sia dal punto di vista del potere e dei rapporti culturali (“Abbazie e rustici”, relatore Domenico Caiazza). La visita guidata alla suggestiva Abbazia normanna di San Salvatore (che ospita l’evento) e al Museo Archeologico di Telesia” (ivi allestito) precederanno il concerto / spettacolo conclusivo, anch’esso tematico, dal titolo “Alimentazione e bevande nella musica del Medioevo”. Canti di taverna e divertenti testi musicali
e danze sul cibo saranno eseguiti, utilizzando strumenti copie di quelli dell’epoca, dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” che si esibirà in costume antico.

Col supporto della Pro Loco di San Salvatore Telesino, nella pausa dei lavori (ore 17.45) i produttori locali offriranno la degustazione di alcune tipicità enogastronomiche.

Dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
Medievalia 2012, giunta alla IV edizione, è una iniziativa ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola (BN), dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Medea ed altre poesie'' di Biancagiuliana Pepe
IMAGE "Medea ed altre poesie" è la mia prima raccolta: un miscuglio di sentimenti...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"