Ideavision Giornalismo Indipendente

Natura giuridica: Associazioni non riconosciute e comitati - Tipo attività: 949990 - Attività di altre organizzazioni associative NCA

Domicilio: via Starza, 31 84012 Angri (Sa)

Allo Yachting Club di Salerno una serata per l’UNICEF

Il 16 Novembre allo Yachting Club di Salerno una serata per l’UNICEF, con le favole in cucina di Viviana Bottone e “A mari confini” per i bambini morti nel Mediterraneo.

Comunicato stampa


Nel corso della serata, inserita nell’ambito delle iniziative della XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, e in collaborazione con lo stesso Yachting Club, l’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere di Salerno, ed il Comitato provinciale UNICEF Salerno, spazio ai racconti e alle storie scritte e disegnate da Viviana Bottone in “Favolando. Quando le favole nascono cucinando”, che nascono in cucina, dove la nonna, tra un dolce e l’altro, aiutata dai nipotini, trova lo spunto per narrare vicende “immaginarie”, ma sempre ricche di una “morale” che vale a tutte le età. Così, tra un orsacchiotto giramondo e montagne parlanti, si elaborano, con ingredienti genuini, e prendono forma sotto i nostri occhi babà e struffoli di Natale. Le dolci delizie “raccontate” in questa raccolta di favole sono quelle che la disegnatrice e grafica minorese ha ripreso dal ricettario della propria nonna Lina.

All’attrice e regista salernitana Brunella Caputo è affidata la lettura delle fiabe. Con l’autrice ne parla Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

La seconda parte della serata ricorderà poi i bambini morti sulle rotte dei migranti nel Mediterraneo , più di 400, vittime innocenti della “grande fuga” dalle guerre e dalla povertà, con A mari confini, un riadattamento teatrale degli attori Attilio Bonadies e Maria Staiano, ispirato a storie narrate in libri di genere. Le voci recitanti saranno accompagnate dalle sottolineature musicali della violinista Alyssia Cappotto e del chitarrista Vito Palazzo.

L’evento sarà aperto dai saluti di Giovanna Ancora Niglio, past president UNICEF Salerno, Diana De Bartolomeis, vicepresidente dello Yachting Club Salerno, Patrizia De Bartolomeis, presidente ANILS Salerno.