I libri Campione di "San Giovanni"

Restaurati i Libri Campione della Collegiata di San Giovanni Battista di Angri. E' stata l'associazione Panaceart a curarne il restauro, affidando i preziosi libri ad un laboratorio di Roma specializzato nel recupero di libri antichi.

L’Associazione PANACÈA, come è noto, ha fra i suoi compiti la tutela, il recupero, la diffusione della conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico presente sul territorio. In tale ottica, è lieta di comunicare l’avvenuto restauro dei Libri Campione della Collegiata di San Giovanni Battista di ANGRI (SA), che rappresentano un tassello importantissimo per la storia della Collegiata stessa e del Paese, fra l’ultimo quarto del Quattrocento e l’inizio del Settecento. Le carte dei due volumi sono le fonti dirette più antiche, fino ad oggi note, sulla vita della maggiore istituzione ecclesiastica angrese e forniscono importantissime informazioni sulle dinamiche sociali, amministrative, sulla toponomastica e onomastica di Angri in uno dei periodi più floridi e vivaci della sua espansione. La presentazione del restauro al pubblico avrà luogo sabato 15 giugno 2019, con inizio alle ore 18.00, presso il salone parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista di Angri.

Ideavision Giornalismo Indipendente

Natura giuridica: Associazioni non riconosciute e comitati - Tipo attività: 949990 - Attività di altre organizzazioni associative NCA

Domicilio: via Starza, 31 84012 Angri (Sa)