Letture del Tuffatore al Museo

Mercoledì 26 settembre, alle ore 17:00, nella sala “cella” del Museo si terrà un nuovo appuntamento con le "Letture del Tuffatore", promosse nell’ambito della mostra "L'immagine invisibile. La tomba del tuffatore” (la mostra chiude il 7 ottobre 2018).

Comunicato stampa


'La verità indicibile. Meditazioni filosofiche sulla "immagine invisibile" del Tuffatore' è il titolo dell’intervento di Luigi Vero Tarca (filosofo di levatura internazionale, autore di una originale prospettiva speculativa e già ordinario di filosofia teoretica presso l'Università Ca' Foscari Venezia).

Secondo Tarca “l'immagine del Tuffatore si presenta - nella suggestiva lettura proposta dal direttore Gabriel Zuchtriegel - come un'immagine destinata a restare sepolta, e quindi invisibile, per sempre. Quindi come una contraddizione". Simili contraddizioni, ci spiegherà il filosofo, appartengono originariamente all'universo del sacro. Ma proprio perché l’immagine del Tuffatore è destinata all'oscurità della tomba, per Tarca si mostra al contempo come l'analogo "sensibile" del discorso filosofico, guidato sin dal suo inizio da un tentativo paradossale: quello di dire una verità destinata a rimanere indicibile.

Dialogheranno insieme sull’argomento il professore Tarca e il direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel.

Info mostra:

La mostraL’immagine invisibile. La tomba del tuffatore”, allestita nel Museo per il cinquantesimo dalla scoperta della tomba del Tuffatore, è aperta tutti i giorni fino al 7 ottobre 2018. Il primo e terzo lunedì del mese resta aperta fino alle 13:40 (ultimo ingresso ore 13:00)

Tutte le info su: www.limmagineinvisibile.it

Ideavision Giornalismo Indipendente

Natura giuridica: Associazioni non riconosciute e comitati - Tipo attività: 949990 - Attività di altre organizzazioni associative NCA

Domicilio: via Starza, 31 84012 Angri (Sa)