XXV° Congresso Sigenp a Salerno

Avrà inizio domani, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Salerno, il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP).

Comunicato stampa


La Gastroenterologia Pediatrica, nata in Europa negli anni ’60 del secolo scorso con lo studio delle intolleranze alimentari, si è straordinariamente sviluppata sempre più inizialmente mutuando la diagnostica strumentale e le altre metodologie della gastroenterologia dell’adulto. Di pari passo ha saputo poi coniugare molto bene anche tutte le altre le problematiche gastro-entero-epatologiche e nutrizionali poste dallo studio e dalla cura dei piccoli pazienti con le nuove e crescenti conoscenze e tecniche di biologia cellulare e molecolare, immunologia, fisiologia, genetica fino all’approccio “omico” (globale) che sta fornendo molte nuove conoscenze incredibilmente utili per la loro diagnosi e terapia.

Nonostante la lettura inaugurale sia dedicata alla “Scuola Medica Salernitana”, prima illustre Accademia medica a sorgere in Occidente e prima istituzione universitaria legata alla medicina a nascere in Europa, il Congresso intende, oltre a sottolineare i molti punti fermi e consolidati della buona pratica clinica, aprire la strada delle principali novità in tema di ricerca dell’oggi coniugata alla pratica clinica del prossimo futuro.

Ideavision Giornalismo Indipendente

Natura giuridica: Associazioni non riconosciute e comitati - Tipo attività: 949990 - Attività di altre organizzazioni associative NCA

Domicilio: via Starza, 31 84012 Angri (Sa)